Resoconti del girovagare per svago, curiosità e cultura
Trascorsi un paio d' anni dal nostro precedente viaggio in Sicilia, il rimpianto per non aver potuto visitare alcuni luoghi e la nostalgia di questa bella regione ci hanno spinto a ritornarci.
Questa prima tappa ricalca sostanzialmente quella che abbiamo descritto qui, con le stesse preferenze: evitare troppo ore di guida e scegliere itinerari su strade normali, a basso traffico.
Quest' anno la sosta intermedia sarà Terni e poi prenderemo la nave da Napoli per giungere direttamente a Palermo.
Avevamo sommariamente visitato la Sicilia meridionale, da ovest a est; ora abbiamo stabilito il nostro soggiorno nella parte settentrionale, sempre con l'obiettivo di coniugare sole e mare con qualche visita interessante e in particolare le due mete che ci erano sfuggite la scorsa volta: la Villa Romana del Casale a Piazza Armerina e la Cappella Palatina a Palermo
Il viaggio da casa nostra a Terni, via Verona, Ferrara, Ravenna e Perugia è stato come al solito piacevole e senza intoppi.
Segnalo per uno spuntino, con un breve deviazione presso Mercato Saraceno, due chioschi per Piadine, Chescioni e altre specialità romagnole: Chiosco di Alessia e Giuly e Pundor.